home
sfoglia il catalogo

ABOUTVALERIO

ENG
ITA
invia un messaggio
leggi l'articolo

Saatchi Galley ne seleziona 2

Saatchi Gallery London

ha selezionato anche l'opera "Tree-Shaped" per l'installazione "SHOW YOUR ART AT SAATCHI GALLERY ON SCREEN" . Due opere selezionate...

 

 

leggi l'articolo

Una Pecora Nera alla Saatchi

Saatchi Gallery London

ha selezionato l'opera "Black Sheep" per l'installazione "SHOW YOUR ART AT SAATCHI GALLERY ON SCREEN"... 

 

 

INVIA UN MESSAGGIO

Per qualunque informazione, per conoscere la disponibilità delle opere o  semplicemente per ricevere la Newsletter ed essere aggiornato su mostre, avvenimenti, etc... 

 

 

Clicca QUI
Clicca QUI
Clicca QUI

NEWS

Valerio Baruzzi, nato a Ravenna nel 1972, è un artalent che si divide fra pittura, illustrazione e musica. Consulente di comunicazione, da qualche anno vive e dipinge a Sasso Marconi, sulle colline bolognesi.

 

Paesaggi, odori e colori hanno sempre ispirato il suo percorso artistico, costantemente sottolineato da una sottile e raffinata ironia.

 

Dal mare dell’infanzia alle placide colline marconiane, fino a Lewes, verde località della campagna inglese fra Londra e Brigthton: le opere di Baruzzi sono intrinsecamente permeate dalla “fisicità” dell’ambiente che lo circonda.

 

Istintivo e passionale, predilige esprimersi attraverso i colori a olio ma esplora in parallelo tecniche e supporti sperimentali.

L’immediata leggerezza del suo stile genera un sorprendente contrasto con i significati che affiorano nella forza del segno e nell’uso del colore.

 

Spesso ironiche, a volte esilaranti, a tratti enigmatiche, alcune opere combinano materiali riciclati alla pittura, dando forma a espressioni artistiche originali.

La natura è spesso protagonista dei suoi soggetti: animali, alberi e paesaggi, si mischiano fra acqua e terra ferma. Pesci attoniti, pecore materiche, meduse evanescenti si avvicendano a cavalli, coccodrilli, calamari giganti… Figure femminili immerse nel colore si confondono fra emozioni e sfumature, per cedere improvvisamente il passo a soggetti maschili pensosi, fumosi... in grigio/nero che fendono la tela con un fare minaccioso, sempre velato dalla “solita baruzziana” ironia. 

 

Un viaggio fra reale e surreale, fra quiete e forza si manifesta anche nella serie “Tree-Me”. Arbusti o secolari, singoli, sovrapposti o allineati in lunghe distese, si ergono fieri fino alla piccola mela rossa (Falling Apple), caduta o attratta dalla forza di gravità che tutto, anche la pittura, governa.

Diplomato nel 1991 all' I.T.G. Camillo Morigia di Ravenna, ha lavorato per alcuni studi di progettazione per poi dedicarsi al graphic design che, all'inizio del nuovo secolo, lo ha portato a lavorare per le grandi agenzie pubblicitarie di Milano. Qui la sua professione evolve e lo vede diventare prima art director, poi head of art.

La sua formazione artistica segue un percorso parallelo e non covenzionale che fin dall'infanzia lo mette a contatto con i colori e la materia. Sua madre infatti, diplomata all 'Accademia delle Belle Arti di Perugia, lo stimola nel disegno e nella pittura. Gli trasferisce così  la propria esperienza, facendogli anche frequentare lo studio del prof. Antonio Guerrini presso il quale  collaborava. Valerio ha così l'opportunità di vivere direttamente l'arte e di esprimersi attraverso essa già da bambino sviluppamdo quella libertà espressiva che contraddisitingue il suo stile.

 

three shaped

three shaped

murder in the forest.jpg

murder in the forest.jpg

aboutvalerio

aboutvalerio

1/56

about

experience

Prof. Rosaria Matarese
sfoglia il catalogo

VALERIO BARUZZI

informazioni
sfoglia il catalogo
ITA
ENG

ABOUTVALERIO

home
invia un messaggio
Condividi

© 2015 aboutvalerio. Proudly created with Wix.com